Chitarra

Diego Agosto

Stacks Image 5769
Stacks Image 5781
Si avvicina alla musica all'età di 8 anni e dopo i primi studi con il Maestro Marco Grasselli (Loredana Bertè) inizia la sua esperienza lavorativa nell'ambito della musica dal vivo come chitarrista, totalizzando una media di 150 date all'anno in Italia e all'estero.

Parallelamente si diploma al Master MCR della RGA di Milano, contesto nel quale viene selezionato per alcuni eventi come l’apertura del concerto The Jimi Hendrix Revolution (Phil Palmer) presso il Teatro Repower e la Fiera Internazionale della Musica FIM presso il Palazzo della Regione Lombardia, dove si esibisce come dimostratore.

È dimostratore anche per Officine Musicali e nello stesso periodo inizia ad esercitare la professione di insegnate di strumento, teoria, musica d’insieme e produzione musicale, tenendo delle masterclass in collaborazione con Ricordi Music School di Milano.

Sempre a Milano consegue la Laurea con Lode in Chitarra Pop-Rock presso il Conservatorio Giuseppe Verdi sotto la guida del Maestro Giorgio Secco (Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Giorgia).
In questo ambito viene selezionato dal Maestro Lorenzo Poli (Vasco Rossi, Renato Zero, Orchestra Sanremo) per l’apertura del concerto di Edoardo Bennato presso il Castello Sforzesco di Milano.

Durante il percorso accademico inizia a collaborare come turnista con Umberto Lervolino (produttore per Francesco Renga) e con il Whitestudio 2.0 di Simone Bertolotti (produttore per Laura Pausini, Mahmood, Blanco e Direttore d’orchestra al Festival di Sanremo), contesto nel quale è anche dimostratore per Avid.

Oltre alla carriera live e in studio porta avanti il lavoro come borsista del Conservatorio Verdi, arrivando a ricoprire i ruoli di Production Manager e Stage Manager per il Premio Nazionale Delle Arti in collaborazione con la Pino Daniele Trust Onlus.

Per la fondazione è Production Manager e Stage Manager in contesti quali il concerto di fine anno alla galleria Umberto I di Napoli, in collaborazione con Friends & Partners, e l'evento per il 30° anniversario di MPM Legal Spa presso La Lanterna Rome.

Segui Diego anche su Instragram