Pianoforte / Solfeggio

Stefano Ghisleri

Stacks Image 2772
Stacks Image 2820
Nato a Brescia nel 1985, ha iniziato lo studio del pianoforte presso la Scuola di Musica Diocesana di Brescia, dove nel maggio 2004 gli viene assegnata una borsa di studio. Successivamente ammesso al conservatorio "L. Marenzio" di Brescia si diploma nel 2009 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Alberto Ranucci.. 
Da diversi anni svolge attività come accompagnatore, collaborando con cori, solisti, formazioni cameristiche, attori e scrittori ed esecuzioni di autori contemporanei quali Bonera e Facchinetti. Oltre all’attività di esecutore si dedica alla composizione. Si ricorda in particolare il Concerto per pianoforte e orchestra a plettro che ha eseguito in veste di solista e direttore con l’orchestra “Arcangelo Corelli” e la Missa Brevis che ha aperto una rassegna sacra a Volta Mantovana.
Nel 2009 ha realizzato lo spettacolo Una musica… da favola per pianoforte e voce recitante con Arnaldo Ragni, su testo di Giorgio Scroffi e immagini di Sara Apostoli ispirato alla suite Quadri di una esposizione di Mussorgskyj. Ha seguito corsi di perfezionamento con artisti di fama internazionale come G. Chimini, C. Burato, B. Mezzena. Di recente ha partecipato al “Festival Suona Francese”, concerto trasmesso più volte dall’emittente televisiva “BresciaPuntoTV”. Per la stessa rete televisiva ha registrato un Recital per Pianoforte e Violino con la violinista Anca Vasile ed un concerto per Pianoforte Solo. Si è esibito nel Festival internazionale i Concerti Ciani. È Vicepresidente dell’Associazione Culturale "Paolo Maggini" e direttore dell’omonima Orchestra a Plettro. Gli è stato dedicato un articolo sulla rivista mensile “Panorama Bresciano”. Di recente è stato invitato a partecipare ai concerti in ricordo di Arturo Benedetti Michelangeli nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.
Nel 2013 si è laureato con il massimo dei voti in “Ingegneria dell’Automazione industriale” presso la facoltà di Ingegneria di Brescia.
Interessato anche alla letteratura, ha ricevuto una menzione d’onore al concorso letterario internazionale “Città del Galatone” e ha vinto il quarto premio al prestigioso concorso letterario “Premio Amerino”. Ha partecipato in veste di compositore al progetto internazionale Fundus che ha come obiettivo la creazione di un nuovo repertorio per clavicordo e che ha portato ad eseguire la sua composizione in Svizzera e in Svezia.