Trombone / Euphonium / Tastiere

Osvaldo Tagliani

Stacks Image 3012
Stacks Image 3028
FORMAZIONE
Diploma di Trombone conseguito presso il Conservatorio Statale “F. E. Dall’Abaco” di Verona nell’anno 1993. Compimento inferiore di Composizione Sperimentale conseguito presso il Conservatorio Statale “F. E. Dall’Abaco” di Verona nell’anno 1995.

ATTIVITÀ CONCERTISTICA
Dal 1978 svolge un’intensa attività concertistica sia nel campo classico e contemporaneo, sia nell’ambito della musica leggera e jazz. Come trombonista si è proposto sia come solista che in ensemble di Tromboni (Contemporary Trombones Quartet, I Tromboni Moderni), ensemble di ottoni (Ottoni da Camera Italiani, Organa et Bucinae), gruppi cameristici (I Cameristi di Verona e Trento) ed ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche e orchestre fiati (attualmente la Brescia Wind Orchestra) esibendosi in tutta Italia, in Austria, in Francia e in Spagna. Ha partecipato inoltre a numerosi concorsi sia come solista che in quartetto e a corsi di perfezionamento con i maestri M. Bequet e B. Slokar. In ambito jazz si è esibito per lo più in big bands e combos suonando al fianco di solisti e turnisti del calibro di Sandro Gibellini, Franco Testa, Mauro Negri, Guido Bombardieri, Emilio Soana, Marco Tamburini, Bob Bonisolo, Stefano Senni, Roberto Soggetti, Carmelo Leotta...
Per quanto concerne la musica leggera ha avuto un’intensa attività concertistica con numerose formazioni e cantautori tra cui Paolo Cattaneo (in collaborazione con Riccardo Sinigallia e Marco Parente) e la Houdini Band, formazione rhythm’n’blues – funky di 12 elementi con la quale ha inciso, arrangiato e prodotto il cd “Rhythm’n’Beatles, contenente tutti brani del gruppo di Liverpool interamente rivisti, alcuni dei quali sono stati utilizzati per la realizzazione del documentario “1° Raid Roma – Cartagine Port el Kantaoui prodotto da Leonardo Videoproduzioni e per il documentario “Automobili e città” dedicato alla “1000 Miglia” del 1999 per RAI International prodotto sempre da Leonardo Videoproduzioni. Si è esibito con vari gruppi di blues (es. Morblus) e soul accompagnando cantanti americane come Sandra Hall e K Foster e ospiti speciali quali Eugenio Finardi, Rudy Rotta, Steve Smith (batterista di Steps Ahead, Journey…), Nathan East (bassista tra gli altri di Eric Clapton, Phil Collins…) James Thompson (sassofonista di Zucchero), Mauro Pagani.
Ha partecipato all’incisione per il CD “Jazz for AIL” di Daniela Abeni nel 2006 e del CD
“Adorami e Perdonami” del cantautore Paolo Cattaneo nel 2008, Nel 2009 durante la trasmissione “Che tempo che fa” su Rai Tre fa parte della band che accompagna la cantante/attrice francese Charlotte Gainsbourg. In qualità di tastierista e trombonista ha collaborato con numerose formazioni di pop e rock in tutta Italia e in Germania tra i quali il gruppo Tre con cui ha inciso i singoli “Mille Cuori”, inno ufficiale della Mille Miglia 2007 e “E’’ Natale (meno male)”, il cantautore bresciano Charlie Cinelli e in particolar modo con il gruppo Traffika che, prima sotto la guida artistica di Vince Tempera e successivamente di Mario Natale sotto contratto con la New Music International ha prodotto i singoli “Fuori dal coro” (programmato in heavy rotation su tutti i network nazionali e le radio locali in Italia e in Svizzera) e “Skusa”.
Recentemente è uscito il cd “L’allievo è intelligente , ma non si applica!”. Con questa formazione ha partecipato a numerosi show-cases quali Sanremo Rock & Trend con artisti del calibro di Quintorigo, concorsi tra i quali le selezioni finali a Roma per il Festival di Sanremo, alcuni programmi televisivi (tra i quali “Note di Fiaba” su Rai Uno con Pippo Baudo a fianco di Francesco Renga, Anna Tatangelo, Gazosa… e su Video Italia come apertura al concerto di Paolo Belli) e concerti e convention con Riccardo Fogli, Marco Ferradini, Gatto Panceri, Mariella Nava, Riccardo Maffoni, Franco Fasano, Annalisa Minetti, Povia, Dolcenera, Antonella Ruggiero, Lunapop, Susanna Parigi, Laura Bono, Daniele Stefani e i comici Leonardo Manera, Flavio Oreglio e Raul Cremona.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Compositore ed arrangiatore di brani pop, gospel, fusion, jazz, pezzi cameristici, jingles. Dai primi anni ’90 si dedica all’insegnamento in collaborazione con istituti o accademie musicali o privatamente di trombone e congeneri, pianoforte (per principianti), teoria e solfeggio, accostamento musicale per bambini dai 4 ai 7 anni, direzione di mini-bande e bande giovanili.