Violino

Oksana Ivasyuk

Stacks Image 3076
Stacks Image 3092
Nata a Kolomyya, Ucraina, si diploma in violino al Liceo Statale di Musica "D.Sichynskyy", successivamente si diploma in didattica della musica all'Università “Vasyl Stefanyk” di Ivano-Frankivsk. Ha lavorato come docente di violino e di educazione musicale, direttrice del coro scolastico partecipando alle annuali competizioni coreutiche collocandosi più volte tra i primi classificati. Ha tenuto numerosi concerti in Ucraina, Romania, Polonia, con varie formazioni, sia in ambito classico che popolare.
Risiede stabilmente in Italia, ricopre il ruolo del insegnante di musica della scuola secondaria di primo grado, collabora come violinista con vari ensemble, tra i quali:
Dal 2013 l'orchestra Musical-Mente di Gussago. Dal 2005 il gruppo Loriband (riproposta di musica popolare antica) con il quale ha inciso l’album “Narrar d' incanto e di meraviglia”, ha partecipato a più di 200 concerti prevalentemente in provincia di Brescia, di cui numerosi nelle scuole, convegni (I Longobardi 2007 e 2008, Giuseppe Tonna 2010) rassegne Brescia Fantastica (2018-2019) e Acque e Terre festival (2013) e dalla prima edizione della festa della Musica 2014 collabora alla gestione della postazione dedicata alla musica di tradizione (Palco Folk). Dal 2013 fa parte della formazione strumentale “Sunòm che i bala” dedicata alla musica da ballo popolare balfolk. Dal 2016 fa parte del gruppo Cidnewski kapelye che presenta il vasto mondo della cultura Askenazita attraverso la musica klezmer e con il quale ha inciso l'album “Koilen”.
Tra le numerose esibizioni live, di particolare importanza sono la partecipazione a “La strada Festival” - festival internazionale del teatro di strada a Brescia (2017 e 2018), al festival “Klezmer e dintorni” di Bologna (2017 e 2018), al festival “Teatri di pietra” di Montecrestese (2018), si è esibita in occasione della Giornata Europea di Cultura Ebraica a Cento FE (2017) e presso la Sinagoga di Firenze (2018), Castel Raniero- Folk fest Musica nelle aie 2018, Kilowatt Summer di Bologna (2019).
Ha partecipato ai diversi workshops di musica, canto e danza klezmer con i musicisti come Alan Bern, fisarmonicista e co-fondatore dei Brave Old World, Sasha Lurje, Craig Judelman, Ilya Shneyveys, Sayumi Yoshida, Lorin Sklamberg (Klezmstics), Mark Kovnatsky.
Ha partecipato all'evento inaugurale BgBs capitale della cultura 2023 con orchestra Musical-Mente e con il gruppi Loriband e Sunom che i Bala.