SUONI&PAROLE 2020

PARLIAMO DI MUSICA CON…

Incontri e confronti presso il centro culturale Bussacchini a Nave (Bs)
Stacks Image 2937
Stacks Image 2941
Sabato 18 GENNAIO ore 21

DAVID BOWIE

L’uomo che ha venduto il mondo
David Bowie è stato un icona del pop, della moda, della sperimentazione, punto di riferimento per molte generazioni. Voce narrante e presenza sul palco a tessere le fila dell’intera serata sarà lo scrittore e  musicologo Marco Ghiotto, che attraverso testi delle canzoni, aneddoti e letture personali della vita e dell’arte, traccerà un ritratto originale del grande artista inglese. Verranno proiettati degli estratti dal video “Life On Mars” e gli interventi musicali saranno appannaggio di un musicista già noto ai fan del duca bianco e cioè Giuseppe Piol, polistrumentista, cantante e produttore.
Stacks Image 3038
Stacks Image 3042
Sabato 1 FEBBRAIO ore 21

GOSPEL HIT!

When gospel goes pop
Molti successi della musica leggera hanno una storia da raccontare. Lasciatevi accompagnare in questo percorso dalle radici della tradizione spiritual di musica sacra fino al genere più commerciale: la pop music! Accostamenti e riarrangiamenti di inni religiosi “secolarizzati” mostreranno l’influenza della matrice gospel nella conquista della vetta delle classifiche. Una proposta con e di Giorgio Pedrazzi (chitarra e concept), Marta Vezzola (voce solista).
Stacks Image 3104
Stacks Image 3108
Sabato 29 FEBBRAIO ore 21

ROCK A TUTTE LE ORE

La nascita del rock and roll
Com’è nato il rock and roll? Quando la musica che da molti anni diamo per scontata è diventata materia stessa della narrazione generazionale? E poi, è ancora vivo il rock and roll? Queste ed altre domande troveranno risposta in una serata in cui si racconterà l’evoluzione della musica popolare nella prima metà del 900 fino all’avvento di quella rivoluzione chiamata rock and roll. Si andrà poi avanti fino a tutti gli anni 50, l’età dell’oro del rock and roll fino ai giorni nostri. Con ascolto dei brani, video e molte foto. Il tutto dalla voce di Marco Ghiotto, scrittore e musicologo.
Stacks Image 3154
Stacks Image 3158
Venerdì 10 APRILE ore 21

BEBOP

Un viaggio nella musica di New York
Sfumatura del jazz nata negli anni ’40 dal genio di Parker e Gillespie, resta ancora oggi un linguaggio fresco e innovativo. Michael Weiss, pianista di spicco della scena newyorkese, ci accompagnerà in questo mondo che evoca i fumosi locali sotterranei della Grande Mela. Tra le sue collaborazioni si possono contare Johnny Griffin, Art Farmer, Junior Cook e la Big Band del Village Vanguard, il più rappresentativo jazz club di New York. Sarà accompagnato da Andrea Bugna al contrabbasso e Michele Carletti alla batteria.
Stacks Image 2806
Stacks Image 2810
Sabato 18 APRILE ore 21

CHARLES MINGUS

Lezione concerto con Tullio Pernis
Incontro dedicato alla figura di Charles Mingus; uno dei più grandi outsider della storia del Jazz. Nella sua musica convivono continuamente tutti gli stili e i momenti della musica afroamericana: il blues ed Ellington, Parker e il free jazz, il gospel e il rhythm and blues, armonie semplicissime e dissonanze urticanti, il canto di lavoro e la melodia bebop, il furore e il sentimento, il sarcasmo e l’elegia.Ma tutto è caratterizzato, dominato e incanalato dalla personalità, dalla maestria e dalla visione artistica di Mingus: uno dei grandi.
Stacks Image 2846
Stacks Image 2850
Giovedì 30 APRILE ore 21
TEATRO San Costanzo - NAVE (Bs)

Joao Gilberto con JAZZnow! Big Band

In occasione della giornata mondiale del Jazz la JAZZnow! Big Band e Sarabanda propongono un omaggio a Joao Gilberto. Cantante che ha caratterizzato sessant’anni di musica brasiliana; testimone e protagonista del successo internazionale della Bossa Nova fin dalla fine degli anni cinquanta, quando Antonio Carlos Jobim decise di regalargli le sue più belle canzoni. Interprete di rarissima sensibilità e dolcezza ha influenzato tutti i grandi della musica popolare brasiliana. Per rendere al meglio la magia di un cantante e di un periodo inimitabili abbiamo invitato Barbara Casini, una cantante italiana che conosce e vive profondamente la cultura brasiliana. Ingresso ad offerta responsabile

Nota:

Tutti gli eventi presso la nostra sede sono a INGRESSO LIBERO, posti limitati vincolati alla capacità di accoglienza della nostra struttura (max 80 persone). Il Centro socio culturale “Luigi Bussacchini”, sede anche dell'Associazione musicale Sarabanda, si trova in via Moia strada 1a, 11 - 25075 Nave (BS). Scarica la locandina di Suoni&Parole 2020 in formato pdf.